Dal 1988, ARES scarl si occupa di innovazione sociale, cioè di rilevamento e analisi dei bisogni sociali, culturali, formativi ed economici di contesto, ai quali rispondere attraverso la progettazione, l’implementazione e la gestione di: percorsi di formazione inclusivi e partecipativi, destinati soprattutto all’inserimento socioeconomico dei più fragili; percorsi di orientamento e career guidance; progetti europei, soprattutto nell’ambito della formazione professionale e dell’educazione di giovani e adulti; progetti sociali, negli ambiti dell’inclusione e della promozione delle diversità, dell’assistenza ai più fragili, della rigenerazione urbana; organizzazione e gestione di eventi pubblici per la promozione territoriale e culturale. ARES conduce queste attività in ottica di cooperazione, animando una rete di partner locali e internazionali.

Per mantenere gli elevati standard qualitativi ai quali da sempre la cooperativa è orientata, il management ha deciso di avvalersi di un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, indicando e dottando una Politica per la Qualità, da mantenere attraverso degli obiettivi strategici:

1) Assegnare risorse umane, tecnologiche ed economiche necessarie a implementare correttamente il Sistema di Gestione per la Qualità, per garantire la qualità dei processi e un’adeguata protezione della salute e dell’ambiente lavorativo durante la realizzazione di qualsiasi attività dell’azienda;
2) Promuovere il miglioramento continuo dell’organizzazione interna ed efficientamento dei processi aziendali gestionali, produttivi e di comunicazione, stabilendo degli indicatori e degli obiettivi ai quali mirare e analizzandone il soddisfacimento attraverso momenti di verifica condivisa, atti anche a prevenire e gestire i rischi, stabilendo misure e azioni correttive;
3) Controllare e valutare, in occasione del Riesame della Direzione e Piano di Miglioramento, i risultati ottenuti e gli obiettivi raggiunti, attivando tutte le iniziative idonee e necessarie per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attività;
4) Diffondere e illustrare al personale la Politica per la Qualità, coinvolgendolo affinché sia compresa, condivisa ed attuata in tutte le attività;
5) Stabilire legami professionali con collaboratori (liberi professionisti, enti e imprese fornitori di beni e servizi) che abbiano elevati standard di qualità, per soddisfare le aspettative e le esigenze degli utenti e dei clienti;
6) Garantire la qualità e il miglioramento continuo dei servizi erogati agli utenti e ai clienti, attraverso la definizione e la formalizzazione partecipativa di processi, attività e mansioni;
7) Stimolare il personale all’empowerment continuo, per il potenziamento e l’acquisizione di competenze soft e hard strategiche per la cooperativa, anche attraverso percorsi di formazione interna;
8) Attuare i principi contenuti nella Politica per la Qualità in tutte le attività, comprese quelle implementate come Ente di Formazione Professionale accreditato presso la Regione Molise.

Gli obiettivi aziendali sono definiti, misurati ed analizzati in dettaglio nel documento “Riesame della Direzione e Piano di Miglioramento”.
La presente Politica per la Qualità è ridefinita in occasione del riesame del Sistema Qualità al fine di verificarne il costante aggiornamento e l’adeguatezza agli scopi aziendali.

 

Aggiornamento: 3 maggio 2021

 

Il Consiglio di Amministrazione