Corso per operatore per l'infanzia

L'operatore per l'infanzia possiede una forte sensibilità, grande senso di responsabilità e soprattutto è dotato di grande empatia: è una figura professionale completa. Si dedica all'accudimento e all'animazione rivolta ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni d'età.
L'operatore progetta e realizza attività culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino. Collabora con altre figure professionali dell'area dei servizi sociali come assistenti sociali, educatori e psicologi.

A chi è rivolto

Il corso è destinato a tutte le persone che siano in possesso di diploma di scuola media superiore (o una qualifica di 3° livello EQF) e che desiderano sviluppare la propria carriera professionale a contatto con i più piccoli.

Quanto dura

Durata

600 ore

Aula

180 ore

FAD

80 ore

Tirocinio

340 ore

Cosa imparerai

Il corso è diviso nelle seguenti aree disciplinari:
- legislazione, salute, prevenzione e sicurezza, informatica
- benessere psicologico e relazionale del bambino
- progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
- senso di appartenenza ad una comunità di soggetti(famiglia, scuola, centri ricreativi e aggregativi)
- espressività e sviluppo della capacità motoria dei bambini

Il tirocinio

Il tirocinio ti consente di mettere in campo le nozioni apprese durante la formazione in aula. Conoscerai da vicino i contesti socio-educativi dove in futuro potrai svolgere la tua professione; avrai modo di conoscere i bambini e sperimentare sul campo i loro bisogni; potrai finalmente sperimentare l'applicazione dei progetti individualizzati.

Cosa saprai fare

Al termine del corso di formazione professionale sarai in grado di realizzare laboratori sull'espressività e sulla creatività, preparando al meglio l'ambiente, gli strumenti e i materiali di lavoro. Potrai collaborare con il personale socio-educativo per la piena integrazione del tuo intervento. Per di più avrai un'ottima capacità di analisi e valutazione degli eventi svolti sulla promozione dell'espressività e la creatività del singolo bambino.

La qualifica

Dopo aver sostenuto un esame, riceverai l'attestato di qualifica di quarto livello EQF di Operatore per l'infanzia rilasciato dalla Regione Molise valido su tutto il territorio nazionale.

E poi?

Sull'intero territorio regionale c'è una forte richiesta di questa figura professionale. Hai buone possibilità, quindi, di trovare lavoro presso strutture private, asili nido, comunità infantili, in centri di accoglienza per le famiglie e ludoteche cercando di sviluppare le potenzialità di crescita e le abilità inespresse del bambino.

Costi e modalità di pagamento

Il corso è finanziato dal programma GOL e quindi è gratuito per tutti i lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, over 55), working poor, persone disoccupate senza sostegni al reddito.

Iscrizioni

E' necessario essere iscritti al programma GOL per poter accedere al corso.
Per maggiore informazioni visita il sito della regione Molise: programma GOL

Se hai bisogno di aiuto contattaci: