Certificazione informatica EIPASS

I corsi in catalogo

EIPASS 7 Moduli User

Possedere e certificare le proprie competenze informatiche tramite un sistema riconosciuto ed oggettivo facilita la mobilità delle persone. Un “linguaggio” comunemente accettato in questo settore da la possibilità a tutti di riflettere sulle proprie competenze ICT e, soprattutto, di inserirle sul proprio curriculum, in maniera che possano essere facilmente giudicabili, per esempio, da possibili datori di lavoro che, così, hanno uno strumento in più per scegliere un nuovo dipendente piuttosto che un altro. Il quadro descritto in questo documento intende costituire la “struttura” tramite cui rappresentare le e-competence nel Curriculum Europass.

EIPASS Personale ATA

E’ il programma di certificazione dedicato e destinato a quanti già operano o intendano farlo in qualità di collaboratori o ausiliari delle Scuole di ogni ordine e grado. Il programma fornisce competenze specifiche in linea con le normative ministeriali in materia.

Il 30 agosto 2017 è stato pubblicato il Decreto per l’apertura e l’aggiornamento delle graduatorie III fascia Personale ATA (D.M. n. 640 – 30.08.2017).

Il Decreto stabilisce che il bando sarà pubblicato entro il 30 settembre 2017 e le domande potranno essere presentate presumibilmente entro il 30 ottobre 2017.

Tutte le certificazioni EIPASS rientrano nella sezione “Certificazioni informatiche e digitali” e sono state valutate con il massimo punteggio previsto:

0,60 punti Assistente tecnico, assistente amministrativo, cuoco e infermiere.

0,30 punti Collaboratore scolastico, guardarobiere e addetto alle aziende agrarie.

Per info: Dr. Gianluca Angelicola – Formatore/Esaminatore Eipass – 3348048221 – g.angelicola@ares.cb.it

EIPASS Teacher

EiPass Teacher certifica le competenze digitali di Docenti e Formatori nel Quadro delle Competenze ICT elaborato dall’UNESCO. Questo rinnovato programma di certificazione promuove le nuove tecnologie e i social media come strumenti insostituibili sui quali progettare e realizzare percorsi e ambienti di apprendimento coinvolgenti, partecipativi e in grado di garantire l’inclusione di tutti i discenti (anche BES) e la valorizzazione dei loro talenti.

EIPASS Lim

EiPass Lim è dedicato al mondo della formazione ed è orientato ad un insegnamento sempre più innovativo e tecnologico. Il programma si rivela un efficace supporto didattico al processo di apprendimento, attraverso l’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), in un contesto culturale sempre più attento alle tecnologie digitali e al loro impiego.

EIPASS Junior

EiPass Junior è dedicato agli Studenti della Scuola Primaria e Media Inferiore. Il Programma, che fa riferimento al «Syllabus di Elementi di Informatica per la scuola dell’Obbligo del 2010», affianca il Docente nella organizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e della Programmazione didattica con la sistematizzazione di concetti, abilità e contenuti a carattere digitale, tali da includere non soltanto l’uso corretto di un computer, ma la stimolazione di processi e strutture logiche di pensiero.

EIPASS Pubblica Amministrazione

EiPass Pubblica Amministrazione è la certificazione in linea con gli orientamenti istituzionali che attesta tutte le competenze indispensabili per operare in modo produttivo nel settore. Il percorso è destinato a tutti i dipendenti pubblici che intendano allineare e certificare le proprie competenze a quanto definito e richiesto dall’Agenda digitale.

EIPASS Sanità digitale

EiPass Sanità Digitale rappresenta l’attestazione del sicuro possesso, da parte del personale sanitario e parasanitario, di quelle competenze digitali impiegabili nel settore sanitario pubblico e privato, ritenute indispensabili per favorire la circolazione di dati e notizie utili alla migliore assistenza del paziente da parte del Servizio Sanitario preposto.

EIPASS On demand

La continua evoluzione tecnologica investe ogni ambito: dalla Scuola al mondo del lavoro, si accede sempre più spesso a contenuti molto specifici e mirati per raggiungere obiettivi formativi o professionali definiti e programmati, pertanto è necessario aggiornare costantemente le competenze di chi deve utilizzare il computer ed internet per imparare o lavorare.

EIPASS On Demand consente di scegliere e certificare 4 moduli a scelta tra quelli previsti nei programmi analitici di tutte le certificazioni EIPASS.

  • EIPASS 7 Moduli User
  • EIPASS Teacher
  • EIPASS Progressive
  • EIPASS Sanità Digitale
  • EIPASS Pubblica Amministrazione
  • EIPASS Personale ATA
  • EIPASS Lim
  • EIPASS Lab
  • EIPASS Web

EIPASS Web

La comunicazione via web è una risorsa indispensabile per Enti ed aziende ed il sito si rivela la migliore vetrina per farsi conoscere e trovare: ogni pagina, tramite testi, link, immagini, video e banner, può contenere innumerevoli informazioni.

È necessario, però, che siano organizzate in maniera organica e “comunicativa”; diversamente, è facile che l’Utente, piuttosto che indirizzato, sia confuso, distratto o disorientato: in casi del genere, la comunicazione non è efficace e lo strumento non raggiunge le sue finalità.Progettare un sito web è un lavoro, moderno e in continua evoluzione.

Il Webmaster è l’“architetto del web”: si occupa di progettare, realizzare e organizzare tutto quello che è legato al sito internet del cliente. Non ci sono percorsi formativi specifici: è possibile diventare Webmaster anche da autodidatta, studiando con passione e dedizione per aggiornarsi e seguire le evoluzioni del web, facendo pratica e lavorando sul campo.

 

Il nuovo programma certifica le competenze tecniche necessarie per creare, gestire e sviluppare un sito web con WordPress.

Inoltre, fornisce le indicazioni per

  • gestire l’ottimizzazione nei motori di ricerca,
  • apprendere le regole per un corretto utilizzo dei Social Network più diffusi in Italia
  • acquisire le tecniche per fare business con Facebook

Mappatura delle competenze

Cosa sono il dominio e l’hosting; l’installazione e l’interfaccia di WordPress; backup e sicurezza; gestione delle impostazioni di WordPress; aspetto grafico del sito; creazione e cura dei contenuti dinamici; funzionamento dei motori di ricerca; posizionamento del sito; funzionamento e utilizzo dei Social Network più diffusi; connettere il sito internet con la relativa pagina Facebook; differenza tra profilo e pagina; strumenti professionali per la pubblicità su Facebook.

Trattandosi di un programma già molto richiesto ed immediatamente spendibile sia in ambito formativo che lavorativo, vi invitiamo ad approfondirne i contenuti  al seguente link.

Attenzione

Vi informiamo che il Corso online + certificazione, la piattaforma con domande d’esame, Ei-Book e simulazioni aggiornate entreranno in vigore a partire dal prossimo 12 ottobre.

Tutte le Ei-Card precedentemente assegnate con tale profilo non subiranno variazioni.

EIPASS Lab

EIPASS Lab è il programma di certificazione che consente di acquisire ed attestare il possesso delle competenze e delle abilità necessarie per gestire efficacemente una rete LAN.

Considerata l’esponenziale crescita del numero di persone e, soprattutto, di enti ed aziende che quotidianamente si affacciano al networking, è in costante aumento la richiesta di esperti qualificati per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione di reti LAN, tramite cui si organizza e si rende più efficiente la comunicazione digitale interna ed esterna.

Disporre di un efficace sistema di comunicazione vuol dire, infatti, ottimizzare il lavoro e aggiungere valore all’ente o all’azienda stessa: tramite la rete LAN si “collegano” gli utenti a risorse e servizi centralizzati per

  • contenere i costi,
  • agevolare lo scambio di dati.
Scuole, Enti pubblici, Università e Aziende sono regolarmente dotate di rete LAN; spesso manca, però, un esperto che possa manutenerla, intervenendo tempestivamente in caso di problemi tecnici che interrompano l’erogazione dei servizi (o della didattica, per esempio, a scuola), obbligando l’ente a richiedere l’intervento di onerose professionalità esterne.

EIPASS Lab è articolato in 6 moduli d’esame:

  • Le reti di un computer
  • Gestione utenti e cartelle personali
  • Gestione Mediateca
  • Configurazione postazioni di lavoro per l’inserimento nella struttura informatica
  • Gestione disaster recovery delle postazioni di lavoro
  • Gestione della sicurezza della navigazione in Internet

EIPASS Cad

La certificazione EIPASS Cad attesta le competenze nell’utilizzo di sistemi CAD in modo affidabile e, inoltre, favorisce la crescita professionale, incrementa la produttività e garantisce maggiore credibilità nel mondo del lavoro.

I contenuti sono stati messi a punto privilegiando, oltre che le abilità operative, anche gli aspetti metodologici che consentono l’acquisizione di competenze e modalità operative nell’utilizzo diqualsiasi sistema Cad presente in commercio, indipendentemente dalla marca e dal produttore.

CAD 2D

  • Concetti di base e generalità: Primi passi, Viste, Layer, Interscambio disegni.
  • Operazioni fondamentali con il cad: Creare oggetti grafici, Modifica ed editazione degli oggetti grafici.
  • Operazioni fondamentali con il cad: testi, quote, scale.
  • Funzioni avanzate del cad: librerie di simboli e blocchi.
  • Produzione di documentazione grafica: stampa e plottaggio.

Il disegno 2D è settoriale (edile, termoidraulico, elettrico) pertanto durante la prova d’esame è possibile selezionare il settore d’interesse.

CAD 3D

  • Modellazione solida: lo spazio 3d.
  • Oggetti grafici 3d: Comandi 3d.

EIPASS Basic

Quando in determinati ambiti, come quello scolastico o aziendale, ci sono studenti o lavoratori che si avvicinano per la prima volta al mondo dell’informatica, all’uso del computer e di internet, è necessario programmare ed erogare percorsi di formazione e certificazione che siano modulabili su quelli che sono i reali bisogni di chi deve accedervi.

EIPASS Basic è il programma di certificazione che consente di organizzare questi percorsi per certificare le competenze più utili o necessarie al proprio contesto e alle proprie esigenze: ogni Utente può scegliere liberamente 4 dei 7 moduli previsti dalla certificazione EIPASS 7 Moduli.

  •  Fondamenti dell’Information Technology
  •  Gestione funzioni di base del sistema operativo
  •  Videoscrittura
  •  Foglio elettronico
  •  Gestione di dati strutturati
  •  Presentazioni multimediali
  •  Internet & Networking

EIPASS Progressive

Le Competenze informatiche avanzate rispondono meglio alle domande del mercato del lavoro:

  • Secondo l’OECD Report Education Indicators in Focus 2012, i più colpiti dalla crisi economica sono stati coloro che hanno minore alfabetizzazione digitale, mentre l’occupazione è cresciuta del 3% per le professioni tecniche e con alte competenze informatiche.
  • I lavoratori con alti livelli di competenze e istruzione fanno parte di quel 10% della popolazione il cui reddito è cresciuto più velocemente e relativamente di più nei paesi OCSE. Il rapido progresso tecnologico dagli anni 80 li ha premiati in maniera più significativa rispetto ai gruppi medi e meno pagati.
  • I posti di lavoro che richiedono inferiori competenze informatiche perdono terreno davanti alla crescente domanda di competenze digitali.

EIPASS Progressive attesta il possesso di competenze ICT di livello avanzato e relative ai nuovi scenari proposti dal mondo del web e della condivisione delle risorse. Il programma di certificazione si articola in 5 moduli d’esame di seguito indicati:

  •  Trattamento dei dati e sicurezza informatica
  •  Gestione strutturata del sistema operativo
  •  Portable document format e e-books
  •  Publishing & Editing delle immagini
  •  Web 2.0, Web semantico e Social networks

EIPASS – CORSI ON-LINE

CORSO ONLINE + CERTIFICAZIONE EIPASS

PROTAGONISTA DELLA SCUOLA DIGITALE

TEACHER

PERSONALE ATA

PROGRESSIVE

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

SANITÀ DIGITALE

CAD